Merlin
,
3 Settembre 2008 - Julian Murphy e Johnny Caps.

« Older   Newer »
  Share  
SylarQuinto
view post Posted on 22/12/2008, 00:14




Merlin: una riscrittura televisiva del mito arturiano

image
a cura di Antonio Cuomo


Il mito di Re Artù torna in televisione in una serie inglese, prodotta dalla BBC, che focalizza la sua attenzione su un giovane Merlino.

La leggenda di Re Artù, con tutti i miti che comprende, ha ispirato numerosi autori in ogni ambito creativo, dalla letteratura al cinema ed alla TV. E' proprio il mezzo televisivo a raccontarci nuovamente il mito, partendo questa volta dalla figura di Merlino, in una serie TV che proprio dal famosissimo mago prende il nome: Merlin.
Dopo l'omonimo film per la televisione prodotto in USA nel 1998, nel quale era Sam Neill ad intepretare il mago del titolo, questa volta è la BBC a cimentarsi con la storia arturiana realizzando una serie la cui prima stagione di tredici episodi ha preso il via il 20 settembre scorso ed ha appena concluso la sua avventura televisiva in Inghilterra. L'idea per la serie è stata sviluppata da Julian Murphy e Johnny Capps della Shine, gli stessi della serie fantastica Hex, a cui il responsabile fiction della BBC, Jane Tranter, ha commissionato la produzione con l'intenzione di realizzare qualcosa di adatto a tutta la famiglia, battendo la concorrenza di un progetto simile pensato per la domenica sera da Chris Chibnall.
Dopo una preproduzione iniziata nel 2006, le riprese della serie sono iniziate nel marzo del 2008 in location divise tra il Galles e la Francia e sono state completate dagli effetti speciali realizzati da The Mill, la stessa ditta che si è occupata della serie Doctor Who ed il suo spin-off.

Dal punto di vista della storia, Merlin usa come spunto le leggende arturiane ma non le segue passo passo, prendendo le mosse dall'arrivo di un giovanissimo Merlino alla corte di Camelot, dove il Re Uther Pendragon ha bandito la magia ed imprigionato l'ultimo drago. Merlino ha incredibili doti magiche e viene preso in custodia dal medico di corte Gaius, uno dei pochi a conoscenza del segreto del mago in erba, ma viene a sapere proprio dal Drago imprigionato nei sotterranei della città che il suo destino è di proteggere il giovane ed arrogante principe Artù, con il quale ha già avuto un incontro/scontro e con il quale non ha un rapporto propriamente idilliaco. In questa versione del mito, quindi, Merlino ed Artù sono quasi coetanei, mentre la versione classica della storia prevede il mago molto più anziano del re; ma non è l'unica differenza dalla tradizione, che vorrebbe lo stesso Re Artù come fondatore di Camelot, mentre qui è preesistente alla storia che ci viene raccontata: anche gli altri personaggi ed elementi classici della storia di Re Artù che sono stati inseriti nella vicenda, da Lancillotto a Ginevra e Mordred, ricoprono ruoli diversi da quelli a cui siamo abituati.
Sebbene si faccia riferimento ad Albione (antico nome della Gran Bretagna), la serie si mantiene ambigua per quanto riguarda la sua ambientazione, non specificando mai nè il periodo storico nè il luogo in cui si svolge la vicenda, mantenendosi quindi slegata dalla storia inglese, senza preoccuparsi di fornire una coerenza storica nè dal punto di vista delle scenografie, che dei costumi ed in generale di ogni elemento del background.

Differenze ed ambiguità che faranno storcere il naso ai cultori del mito, ma che non compromettono il risultato finale. Merlin, infatti, si dimostra un prodotto interessante e piacevole, sia grazie alla sua realizzazione tecnica di tutto rispetto, sia per merito di un cast ben assortito che accanto ai giovani Colin Morgan e Bradley James, rispettivamente nei ruoli di Merlino ed Artù, vede la presenza di Anthony Head, il Giles di Buffy - L'ammazzavampiri, nel ruolo di Re Uther Pendragon, Michelle Ryan nei panni di Nimueh, il Santiago Cabrera di Heroes come Lancillotto e con la presenza di John Hurt come voce del Drago (un dettaglio, questo, che il pubblico italiano non potrà apprezzare).

Dal punto di vista dell'accoglienza, Merlin ha ottenuto discreti ascolti in patria, non arrivando alle vette di Doctor Who, ma oscillando intorno ai sei milioni di spettatori per tutta la sua durata (con punte sui sette milioni per il primo episodio The Dragon's Call e per il decimo The Moment of Truth), eguagliando quelli di serie con target simile come Robin Hood. I risultati ottenuti hanno permesso la conferma della serie per una seconda stagione da produrre nel corso del 2009, e ne hanno spianato da subito la strada per l'esportazione, facendo sì che la programmazione da parte di Italia Uno seguisse di soli due giorni la fine di quella originale e preparando un debutto in USA per gennaio 2009.


image
Anthony Head è Re Uther
image
Santiago Cabrera è Lancillotto
image
Bradley James è Artù
image
Colin Morgan è Merlino



Io non ho iniziato a vederla questa serie perchè la storia di Merlino e Artù non mi ha mai interessato molto ^_^ ma visto il cast non dovrebbe essere fatta e recitata male.
Anthony Head e Santiago Cabrera potrebbero essere gli unici motivi per vederne almeno qualche scena con loro.

So che la fanno su italia1 ma ho visto che gli hanno gia cambiato giorno da lunedi è passato di domenica, ma questa domenica non c'è stato quindi non so più quando lo mandano.
Qualcuno lo sta seguendo?
A me tutte quelle nuove non stanno piacendo e cioè Terminator, Bionic Woman, Merlin ed anche Journeyman non mi ha preso un granchè :( Uffa avevo bisogno di qualcosa di nuovo das seguire

Edited by SylarQuinto - 22/12/2008, 04:23
 
Top
LadySylar
view post Posted on 28/12/2008, 17:28




Io ho visto le prime 2 puntate,al contrario di te,mi affascinano molto le serie fantasy, il mito di Excalibur,e i cavalieri della tavola rotonda,quindi quando ho visto che trasmettevano questo telefilm ho deciso di vederlo,già ero incuriosita perchè per caso sapevo che lo stavano trasmettendo,ma come al solito solo in lingua originale,allora ci avevo rinunciato,poi per fortuna hanno deciso di comprarlo e di tradurlo,meglio così,dato chè ultimamente ho mal di testa con i sottotitoli (mia madre dice che almeno imparo l'inglese) <_<

Non mi ha fatto impazzire,però non è male,anche perchè ho visto solo 2 puntate,Head mi è sembrato all'altezza del suo personaggio,antipatico quanto basta, :P per me dopo averlo visto solo in buffy è stata una bella sorpresa conoscerlo con questo ruolo,anche merlino non è male,ancora givane e pieno di domande,al contarrio ho trovato irritante Artù,non sapevo che il suo personaggio da giovane dovesse essere così odioso,anche se poi sotto sotto non è cattivo....purtroppo ancora non ho visto lancillotto,sono inpaziente :shifty: :shifty:

Non so se riuscirò a seguirlo però,dato che come al solito mediaset cambia giorni e orari a suo piacimento :angry2: non ci considerano proprio :sm2: :sm2:

Riguardo agli altri telefilm,non sono il mio genere,cioè terminator e bionic Woman,perciò non li ho visti...anche se so che in terminator dovrebbe esserci Brian Austin Green,forse l'unico motivo per vederlo :P :P
Ho seguito journeyman,che ho trovato carino,una specie di quantum leap,dopo le prime puntate diventa più interessante,perchè si scopre che non è il solo a fare questi viaggi,e che qualcuno lo ha scelto,quindi in tutta la serie c'è questo filo conduttore,peccato che non si scoprirà mai perchè è stato cancellato quindi niente finale <_<
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 29/12/2008, 13:15




Eccom hai fatto venire voglia di vederlo :P
Head fa la parte di un antipatico :o: ma no ma come faccio ad odiarlo in Buffy l'adoravo anzi vedevo Buffy per lui :wub2:

Lancillotto arriva proprio nella puntata che devono fare in questi giorni,martedi questo mi pare.
Ed è proprio carino *__* altro che in Heroes *__*
Sarà il fascino della... armatura :XD:
Si confesso che questa che faranno la guarderò per Cabrera ^_^

Journey gia cancellato?? allora non ero io che mi scordavo semprequando andava in onda :( Uffa voevo seguirlo lo stesso anche se la prima non mi aveva convinto :sick:
Si è vero ci sara Green in una puntata ^_^
 
Top
LadySylar
view post Posted on 29/12/2008, 19:10




Head,è un re severo,che ha bandito la magia nel suo regno e uccide chiunque la usi,poi è troppo severo con Artù,si aspetta sempre il meglio da lui e quindi lo tiene sottopressione,non ho capito se è proprio cattivo oppure solotroppo convinto di fare la cosa giusta,spero di capirlo nelle prossime puntate,però a primo impatto mi è parso antipatico.

Su Cabrera,con me non ha bisogno dell'armatura,mi piaceva anche tutto sfatto e drogato già in Heroes :lol: poi come detto mi aspetto molto dal suo personaggio dato che è uno dei miei preferiti ^_^

Journeyman è stato cancellato negli USA,scusa mi sono espressa male,intendevo che non faranno mai una seconda serie,però la prima è completa,quindi credo che la trasmetteranno tutta anche quì,però non so se ti conviene guardarla a questo punto,prorpio perchè non ha una fine, :( io di solito evito,m'informo se è già stata confermata una seconda serie,così da non riamanere delusa...anche se poi il modo di fregarti lo trovano lo stesso,come con Pushing dasies,prima hanno confermato la seconda serie,poi hanno trasmesso le puntate,e adesso non hanno una fine,vogliono farne un fumetto,ma si può essere così cattivi!!!!! :angry: :(

 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 29/12/2008, 19:34




Un fumetto di Pushing?? cos'è uno scherzo?? No comment -_-

Mi spiace proprio Lady per pushing perhè cosi mi stanno facendo passare la voglia anche a me di continure a vederlo :(
Jouneyman allora mi sa che non lo guardo, hai ragione meglio informarsi la prossima volta cosi non ci si rimane male....si spera.

Ok martedi vedrò Merlin ^_^ miofratelllo gia lo vede per stavolta allora mi toccherà subirmelo e vedere questo insieme....uffa però martedi c'è anche MTV con animenight :(
Sob....devo trovareuna cassetta per rgistrare MTV XD

Head spero che sia solo straconvinto di cio che fa, perchè diarlo mi dispiacerebbe >_<

PEr quanto riguarda Cabrera mi piaceva alcune volte in heroes, dipendeva dalla ripresa o dalla foto, ma qui invece lo vedo moolto carino sempre *__*
 
Top
LadySylar
view post Posted on 31/12/2008, 18:30




Ieri come una scema mi sono persa la puntata,nell'euforia di avere la casa vuota e il pc tutto per me mi sono completamente dimenticata che lo trasmettevano e anche quando una santa persona me lo ha ricordato ormai era troppo tardi,mi sa che lo scarico,perchè Cabrera\Lancillotto devo vederlo ^_^

L'idea di fare il fumetto di Pushing Daisies anche a me sembra un idiozia,insomma non capisco perchè non possano fare una semplice puntata conclusiva,magari che duri un'ora così da chiudere definitivamente la serie :(
Io per adesso ho visto solo le prime 8,me ne mancano altre 2,sinceramente all'inizio non ho trovato le puntate belle come quelle della prima serie,poi man mano si sono aggiunti altri fattori e la cosa è diventata interessante,quindi adesso voglio sapere come va a finire uffa!!!! :please:

Speriamo che non lo facciano mai con Heroes,e chi resisterebbe senza sapere Sylar che fine abbia fatto,solo a pensarci mi viene il panico :twisteye:
 
Top
5 replies since 22/12/2008, 00:14   1936 views
  Share