Colin Farrell
,
31 Marzo 1976 - Dublino, Irlanda

« Older   Newer »
  Share  
SylarQuinto
icon12  view post Posted on 1/11/2008, 16:12




BIOGRAFIA



image




È nato a Castleknock, Dublino, Irlanda il 31 Maggio 1976.
È il più giovane dei quattro figli di Eamon e Rita Farrell.
Ha un fratello, Eamon jr., e due sorelle, Catherine e Claudine (quest'ultima è la sua assistente personale).
Il padre era un ex calciatore che negli anni '60 giocò nei Shamrock Rovers. La madre lo obbligò a studiare danza, ma lui voleva diventare un calciatore come il padre.
Anche se poi scelse il rugby.
Ma dopo un po' decide di cambiar strada e si iscrive alla Gaiety School of Drama di Dublino dove studia recitazione.
La passione per la recitazione prese il sopravvento su tutto e si iscrisse al "Liceo St. Brigid's National School in Castleknock dopo aver passato un anno in Australia a lavorare come cameriere, iniziando a calcare il palcoscenico.
A 17 anni, affrontò un provino per far parte della boy band Boyzone, ma venne scartato.
Dopo la scuola di recitazione Colin è stato scelto per una serie trasmessa dalla BBC britannica.

Il primo ruolo rilevante risale al 1996 quando entra nel cast della serie TV "Ballykissangel" sconosciuta in Italia
Dopo tre anni recita nel film "The War Zone", debutto alla regia di Tim Roth. È anche interprete di rappresentazioni teatrali alla Donmar Warehouse di Londra, dove è notato da Kevin Spacey che lo vuole al suo fianco in "Un Perfetto Criminale". Ma è con la sua interpretazione della recluta Bozz Roland in "Tigerland", di Joel Schumacher, che entra a far parte del mondo dorato di Hollywood, ha vinto il premio come miglior attore protagonista nel 2000 alla Boston Society of Film Critics Arwards ed inizia a recitare accanto ad attori del calibro di Tom Cruise, "Minority Report" e Ben Affleck, "Daredevil".

Negli anni successivi alterna lavori tra mega-produzioni e film indipendenti, da menzionare Una casa alla fine del mondo, il controverso Alexander di Oliver Stone e The New World - Il nuovo mondo di Terrence Malick. Nel 2004 viene nominato ai Razzie Awards nella categoria peggiore attore dell'anno per il film Alexander, risultando sconfitto da parte del Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush.

Nel 2005 é apparso in un episodio della serie TV Scrubs - Medici ai primi ferri. Nel 2006 ha lavorato con Michael Mann nella versione cinematografica della serie televisiva Miami Vice. Nel 2007 recita al fianco di Ewan McGregor nel film di Woody Allen Sogni e delitti.

Con il suo carattere ombroso e politicamente scorretto, che ama recitare, ma non sopporta le luci dei riflettori si aggiudica l'immagine dell'attore bello e maledetto. È nominato dal People Magazine's uno dei 50 uomini più belli del 2003.
A Luglio del 2001 sposa l'attrice Amelia Warner, ("Quills - La penna dello scandalo"), in un matrimonio romanticissimo, al chiar di luna di un isola polinesiana. Ma l'idillio non dura molto, infatti, a Novembre dello stesso anno la coppia inoltra le pratiche per il divorzio.
Successivamente si fidanza con la modella Kim Bordenave, dal quale ha avuto un figlio nel 2003. Per l'occasione pare che Colin abbia acquistato una villa principesca a Hollywood, ma si vocifera che la storia tra lui e Kim sia finita e ad andare a viverci saranno solo il bimbo con la sua mamma, mentre Colin continuerà a vivere nel quartiere Irish di Dublino.

Nelle poche interviste che rilascia non manca mai di parlare della sua Irlanda e della nostalgia per questo paese.

Dalla fine del 2005 è stato messo in rete un filmino hard che Farrell aveva girato privatamente con l'ex fidanzata Nicole Narain. Con il suo staff sta lottando a colpi di ingiunzioni contro questi siti internet, allo scopo di bloccarne la diffusione.

Link della sua intervista rilasciata alla stampa durante il festival di Roma

La Mia Vita Rovinata Da Alexander



FILMOGRAFIA





(2009) Triage (Triage) - in produzione
(2009) Ondine (Ondine) - in pre-produzione
(2209) Dirt Music (Dirt Music) - in pre-produzione
(2009) The Imaginarium of Doctor Parnassus -
(2008) In Bruges - La coscienza dell'assassino - Ray
(2007) Sogni e delitti -
(2007) Pride and glory - Il prezzo dell'onore - Jimmy Egan
(2006) Borgia -
(2006) I'm Not There: Suppositions on a Film Concerning Dylan -
(2006) Miami Vice - Det. James 'Sonny' Crockett
(2006) Chiedi alla polvere - Arturo Bandini
(2005) The new world - Il nuovo mondo - John Smith
(2004) Alexander - Alessandro il Grande
(2003) Una casa alla fine del mondo - Bobby Morrow
(2003) Intermission - Lehiff
(2003) S.W.A.T. - Jim Street
(2003) Veronica Guerin - Spanky McSpank
(2003) Daredevil - Bullseye
(2003) La regola del sospetto - James Clayton
(2002) In linea con l'assassino - Stu Shepard
(2002) Minority Report - Detective Danny Witwer
(2002) Sotto corte marziale - Tenente Thomas W. Hart
(2001) Gli ultimi fuorilegge - Jesse James
(2000) Tigerland - Bozz
(2000) Un perfetto criminale - Alec
(1999) David Copperfield (Film TV - Episodio 3) - L'uomo del latte
(1999) Love in the 21st century (Film TV) - Mattie
(1999) Zona di guerra - Nick
(1998) Falling for a dancer (Film TV) - Daniel McCarthey
(1997) Drinking crude -
(1996) Ballykissangel (Serie TV) - Danny Byrne




image

Trailer italiano del suo ultimo film uscito in italia "Pride and Glory"



Edited by SylarQuinto - 1/11/2008, 17:00
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 2/11/2008, 23:22




Spezzone da film UNA CASA ALLA FINE DEL MONDO in questo film Colin è molto bravo e convincente. Il suo personaggio è cosi tenero ed ingenuo....da vedere ^_^





Fan video!!!

 
Top
LadySylar
view post Posted on 3/11/2008, 00:03




Complimenti per aver aperto questa sezione :woot: :woot: avrei voluto farlo anch'io ma ormai non ho più tempo come prima,grazie anche per avre scritto con il verde,che ricorda L'Irlanda :D

Che dire,Colin è come gli U2 non smetterei mai di parlarne :P

Non è considerato un grande attore,ma a mio parere lo ha pienamente dimostrato,forse la scelta dei film non è stata ottima,ma non si mette in dubbio la sua recitazione,ha scelto ruoli che molti avrebbero rifiutato,come il personaggio del film che hai citato tu Una casa alla fine del mondo, (ho letto il libro,che come al solito ho trovato meglio del film) interpretare un gay per molti è come minare la loro sessualità,ma per fortuna che Colin non deve dimostrarlo :wub: e che non ha questa mentalità così chiusa,lo stesso vale per l'interpretazione in Alexander,avevo letto che c'erano altri attori per quel ruolo,ma che poi non hanno accettato, -_- peccato anche per il film,che io ho trovato bellissimo,iniziando dalle scene di battaglia,la musica,i costumi e naturalmente gli attori,non ne avrei scelti di diversi.

Come dicevo discutibili le scelte dei film,a partire da Gli ultimi fuorilegge,dove interpreta un giovane Jesse James (c'è anche Ali Larter) il flop Daredevil,dove però il suo ruolo di Bullside non passa di certo inosservato,ha lavorato con molti grandi attori e registi,rimanendo sempre con i piedi per terra e scegliendo i suoi ruoli senza mai farsi influenzare.

Forse parlo così perchè sarò di parte,lo ammetto chiaramente che ho subito il suo fascino maledetto dal primo giorno che l'ho visto,è un perfetto dandy metropolitano ^_^ peccato che sia un fumatore e bevitore incallito :( cosa che gli ha portato tanti problemi,l'insonnia, a fere uso di droghe( si vede chiaramente nel filmino porno mandato in rete,io non l'ho visto,meglio così) la rottura del matrimonio,e ad avere un figlio che per un certo periodo non ha visto,un rapporto non tnto amichevole con Foxx nel film Miami Vice,e lo slittamento di Alexander,perchè tornato ubriaco è caduto dalle scale del suo Hotel e si è slogato il braccio e la caviglia...........fortunatamente si è disintossicato,ma non dalle donne :D l'estate scorsa doveva sposarsi,ma poi ha rotto il fidanzamento,adesso si dedica anima e corpo.e che corpo :sbav: a suo figlio James che purtroppo soffre di una rara malattia cerebrale, la sindrome di Angelman, e che ha bisogno di cure speciali. Lui stesso dice che "La vita da sobrio non mi piace,però è l'unico modo per essere il miglior padre possibile per James".

Si chiama sindrome di Angelman, dal nome del pediatra di Warrington che la scoprì, ed è un disordine neuro-genetico che comporta un ritardo nello sviluppo cerebrale e motorio, crisi epilettiche e, nota quasi dolce, un'espressione sempre, parossisticamente sorridente sul volto. Nonostante questo Farrell giura di "sentirsi benedetto per avere avuto James, la prima persona al mondo che amo in modo assoluto, incondizionato,con mio figlio le sole volte in cui mi ricordo che ha qualcosa di diverso è quando lo vedo con i suoi coetanei, di 4 anni,allora mi dico: oh sì, ma in fondo penso che sia quello che doveva essere,ma non ho mai pensato a James come a un bambino disabile,solo a uno che ha dei bisogni speciali". Se non è amore di padre questo :spyho: :spyho: :spyho:

Si è fatto tardi,magari continuo domani,parlando della grande amicizia con Bono,e postando altre foto :P
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 3/11/2008, 00:18




GRANDE LADY GRAZIE!!!
Non le ho trovate tutte queste informazioni ^_^ a dire il vero avevo gia fatto un collage di varie bio, poi volevo sbrigarmi di aprire la sezione e non ho aggiunto altro, ma meglio cosi almeno ne abbiamo da parlarne ^_^

Cavoli brutto per il figlio povero :(

Ti quoto su tutto riguardo la sua bravura di attore, la penso come te scelte infelici ma comunque lui nei personaggi ha sempre dato il massimo.

Alexander a me è piaciuto, non so perchè nn sia andato cosi bene.Dardevil anche a me non è piaciuto e lo salvo solo per il suo ruolo :lol: mi è piaciuto molto era prefetto come bullseye.

Poi è molto bravo a passare da un ruolo ad un altro, va bene sia per film seri e non.
Avevo letto della sua amicizia con Bono, ma se mi informi di piu è ben accetto :)

Che bello sai sempre molte cose, che aiuto ^_^ ti aspetto alla prossima allora
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 5/11/2008, 14:23




A questo link un blog italiano completamente dedicato a Colin. Con immagini di lui e il figlio James e quelle della sua visita a Roma. Molto altro a trovarlo prima la bio veniva meglio :P http://cf-italian.blogspot.com/
 
Top
LadySylar
view post Posted on 11/11/2008, 17:26




Colin non ha mai nascosto la sua passione per la propria terra L'irlanda,è stato sempre fiero del suo paese,e appena gli è possibile lo dimostra,con i tatuaggi celtici,nel bere la sua adorata guinnes,facendo di tutto per non perdere il proprio accento e usandolo nel fim Daredavil,comprando casa a Irishtown (Dublino) è diventando amico di Bono leader degli U2,ormai quando si dice Irlanda,Dublino, non si può non associare queste parole a Bono e a Colin( questo è quello che faccio io).

Non conosco bene a quando risale la loro amicizia,ma nel 2003 ho fatto i salti di gioia nel vedere sul red carpet dei Golden Globe Bono e The Edge arrivare abbracciati a Colin Farrel,che li ha presentati sul palco per la nominations,con la canzone "The Hands That Built America" tratta da Gangs of New York (che poi ha vinto) e ripresentandoli anche agli oscar dello stesso anno (ha vinto la canzone i Eminem "lose yourself,a mio parere altrettanto bella).Poi Colin li ha ritrovati mentre girava il film Intermission,non so se lo avete visto,ma dovete farlo solo per la scena in cui Colin seduce una barista e poi senza nemmeno un pò di pietà la prende a pugni,ho riso,cmq per il film ,hanno chiesto una canzone vecchia degli u2 e Bono sapendo che nel film c'era anche Colin lo ha convinto a cantare una cover del brano "I Fought de law" la sua voce un pò stonata e rauca la rende unica.
Nel 2005 Bono è uno dei tanti che cerca di convincere Colin a disintossicarsi,fortunatamente accetta quei consigli.
Ogni tanto si vedono a qualche evento,hai concerti,oppure vanno semplicemente a mangiare in un pub a Dublino appena possono.

Grazie per il link,c'è tutto,ed è anche in italiano,brava SylarQuinto :lov2:

Mamma mia com'è diventato magro per girare il nuovo film :o:

Altre immagini ^_^





E non crediate che abbia finito quì :D

Cmq sono molto curiosa di vedere il film Pride and Glory,e anche di sapere come si sono trovati sul set Colin e Edward,sapendo che quest'ultimo non ha un carattere facile.

 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 25/11/2008, 01:46




Mamma che immagini :twisteye: grazie specie la prima in bianco e nero e stavolta non per il colore ma per quel sorriso da furbetto che ha Colin :P bello.

Ma va Edward McGregor non ha un bel carattere :o: perchè perchè...che hai letto su lui?

Le foto di Colin in piscina sono le stesse del calendario che ho :woot: mi piacerebbe trovare anche le altre per fartele vedere ce ne è una che mi piace molto ^_^

P.S.: prego per il sito in ita ;)
 
Top
LadySylar
view post Posted on 25/11/2008, 18:21




Ti quoto sul sorriso,già da bambino aveva la facci a da figlio di...... :lol:

Parlavo di Edward Norton,con chiunque ha lavorato,tutti si sono lamentati del suo troppo perfezionismo nelle scene.
Con McGregor invece sono andati d'amore e daccordo,dato che entrambi amano i pub e la birra ^_^

Della piscina ho trovato queste,ma non so se sono le stesse che intendi tu ^_^






Che strano,ha un tatuaggio sul petto che in certe foto si vede e in altre scompare :wacko: :wacko:
 
Top
LadySylar
view post Posted on 3/1/2009, 19:13




Colin Farrell è stato candidato per i prossimi Golden Globe,per la categoria migliore attore in commedia o musical,per la sua interpretazione nel film In Bruges.



Film che avevo consigliato,proprio per la sua interpretazione,dal morire dal ridere :hahaha:

Per la sua categoria,dovrà vedersela con:

JAVIER BARDEM - VICKY CRISTINA BARCELONA
JAMES FRANCO - STRAFUMATI
BRENDAN GLEESON IN BRUGES

Non ho visto nessuno di questi film,quindi non so giudicare.



 
Top
8 replies since 1/11/2008, 16:12   501 views
  Share