Frankie Hi-NRG
,
discografia, testi e link

« Older   Newer »
  Share  
SylarQuinto
view post Posted on 13/9/2008, 21:53




Biografia


Frankie HI-NRG MC , nome d'arte di Francesco Di Gesù (Torino, 18 luglio 1969) è un rapper italiano. Di origini siciliane nato a Torino e cresciuto a Caserta, è attivo fin dagli albori del movimento hip hop in Italia (primi anni novanta), affrontando prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società.
I primi concerti di rilievo per Frankie furono quelli che introducevano i Run DMC e i Beastie Boys durante il tour italiano del 1992, un buon mezzo per rendersi noto prima di pubblicare l'album d'esordio, Verba Manent, che uscì nel 1993; il singolo di maggior successo fu "Fight Da Faida", pezzo contro la mafia, la camorra, il terrorismo e la corruzione, che arrivò persino ad essere diffuso in discoteca; ciò portò Frankie ad essere accusato da parte del mondo dei centri sociali, dei quali l'artista non si è mai sentito parte, di essere un "venduto". Il rapper si è sempre difeso dicendo che il compito del rapper è di insegnare a tutti e in tutti i luoghi.

Frankie raggiunse l'apice della sua carriera con l'uscita nel 1997 del suo secondo album, La morte dei miracoli, trascinato dal singolo "Quelli che benpensano" (Premio Italiano della Musica come canzone dell'anno). Il disco contiene inoltre altri successi dell'artista come "Autodafé" e "Giù le mani da Caino", nella quale Frankie si schierò contro la condanna a morte.

Nel luglio del 2005 fu pubblicata Rap©ital, una raccolta dei suoi migliori pezzi riarrangiati più un inedito, "Dimmi dimmi tu". In questo album il brano "Giù le mani da Caino" è cantato sulla colonna sonora di Le avventure di Pinocchio. Da molti è stato definito il Nas italiano per l'uso che fa della metrica e per le rime intelligenti e mai banali, che sono poi l'essenza stessa del rap visto come veicolo di informazione e di educazione.

Il suo nuovo album, dal titolo DePrimoMaggio, è uscito nel marzo 2008 in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Rivoluzione". Il brano è ispirato ai più recenti crack finanziari italiani ed alla degenerazione politica e sociale dell'Italia stessa e contiene un campionamento del brano Introduzione di Fabrizio De André, tratta dall'album Storia di un impiegato. Nella versione ufficiale, pubblicata nell'album e nel singolo, hanno collaborato al brano Roy Paci e Enrico Ruggeri.

Recentemente Frankie ha collaborato all'album Herculaneum di Pandaj nella title track, recitando in latino il testo di Plinio il Giovane che racconta della storica eruzione del Vesuvio del 79 dC.


Collaborazioni

Numerose sono le collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali (oltre a quelle incluse negli album):

Niccolò Fabi (Immobile) (1998)
Nas (Hate me now) (1999)
La Comitiva con Ice One, Malaisa ed Elisa (Nottetempo) (1999)
Tiromancino (Roma di notte) (2000)
Shel Shapiro (Che colpa abbiamo noi) (2002)
RZA (Passaporto per resistere) (2003)
Banda Osiris (Caterfunk) (2003)
Daniele Silvestri (Kunta kinte) (2004)
Paola Cortellesi e Rocco Tanica (Non mi chiedermi) (2004)
Mimmo Locasciulli (Sglobal) (2006)
Banda Osiris (Che notte) (2006)
ChantSong Orchestra (Disconnetti il potere) (2007)
Istituto Barlumen band (Felici e cantanti Le canzoni delle fiabe) (2007)
Pandaj (Herculaneum) (2008)

Altre attività

Sue sono sia la sceneggiatura che la regia dei videoclip di Quelli che benpensano e Autodafé. Questa sua seconda attività di sceneggiatore e regista lo ha visto finora impegnato anche con altri artisti quali Nocca, Flaminio Maphia, Pacifico e soprattutto i Tiromancino, il cui video La descrizione di un attimo, girato proprio da Frankie, ha vinto il premio Duel come miglior video pop al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza.
Collabora con la trasmissione radiofonica Caterpillar scrivendo l'inno di M'Illumino di meno per l'edizione 2009.
Da citare anche le sue apparizioni come attore:[4]
Nel 1994 prende parte al film "collettivo" DeGenerazione diretto da Antonio Antonelli, Asia Argento, Pier Giorgio Bellocchio, Eleonora Fiorini, Alex Infascelli, Antonio e Marco Manetti, Andrea Maula, Andrea Prandstraller, Alberto Taraglio, Alessandro Valori
Nel 2002 interpreta un gangster nel film Paz! diretto da Renato De Maria
Nell'ottobre 2007 nel videoclip di Le gite fuori porta degli Amari ispirato al film I guerrieri della notte, Frankie interpreta il ruolo di Cyrus: il capo dei Riffs.

Discografia

Album
1993 - Verba manent
1997 - La morte dei miracoli
2003 - Ero un autarchico
2005 - Rap©ital
2008 - DePrimoMaggio

Singoli
1991 - Fight da faida
1993 - Libri di sangue
1993 - Faccio la mia cosa
1994 - Potere alla parola
1997 - Quelli che benpensano
1997 - Fili
1998 - Autodafé
2003 - Chiedi chiedi
2004 - RapLamento
2004 - Gli accontentabili
2005 - Dimmi dimmi tu
2008 - Rivoluzione
2008 - Pugni in tasca
2008 - Din Don

Curiosità


Nel video di RapLamento, protagonisti sono Hamish e Trevor, i due cani di peluche del programma televisivo Pets, grande successo di MTV di quell'anno.
Il singolo Din Don, dedicato ad Emergency, è stato reso disponibile dall'artista per il download gratuito. Tra le rime del testo, gli ascoltatori vengono invitati a fare una donazione all'associazione benefica Emergency anzichè spendere soldi in regali inutili, rendendo il Natale "un po' troppo materiale".




Allora questo è il primo video con cui ho conosciuto Frankie è adoro il suo modo di cantare, mi piace la sua voce e soprattutto il suo repertorio di parole. Lo trovo fra i migliori.

COPERTINA
image



QUELLI CHE BENPENSANO



DIMMI DIMMI TU

piu recente, mi piace anche il suo modo di fare video ha tutto un suo stile che mi lascia sempre sorpresa ^_^



Link al sito ufficiale e all'interno anche il link al MySpace presentato a Mtv, è tutto gestito direttamente da lui e lo si vede ^_^ .

Sito Ufficiale Frankie Hi-NRG



Discografia e Testi

Quello con la Cortellesi che devi sentire è intitolato L'inutile dall'album Ero un Autartico.

Non posto il testo perchè bisogna proprio sentirlo è divertente :lol: lei simpatica.
Leggerlo non è lo stesso specie per il finale

Edited by SylarQuinto - 21/12/2008, 02:16
 
Top
_Neftis_
view post Posted on 13/9/2008, 22:07




Grazie di averli postati!le ho gia sentite tutte e due queste canzoni ma non avevo idea di chi fossero.Quelli che benpensano è stupenda!.

adesso provo a scaricare quella con la cortellesi. :D
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 13/9/2008, 22:30




:woot: GRANDE!!!! Sei la prima che becco nei forum a cui piace e che, sapendo o no, lo abbia gia sentito ^_^

Appena ho bene la connessione ti cerco anche i live, va forte anche nei live.

Poi poi vediamo.....che altra canzone c'è....del primo album VERBA MANENT cosa ti consiglio.....bhe Storia di Molti ricordo, ma magari sono di parte visto la mia vita XD

Potere alla Parola.....ma a dire il vero il primo album mi piace tutto XD
 
Top
_Neftis_
view post Posted on 13/9/2008, 22:37




stò scaricando la discografia completa :XD:
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 13/9/2008, 23:29




CITAZIONE (_Neftis_ @ 13/9/2008, 23:37)
stò scaricando la discografia completa :XD:

:XD: GRANDE!!!!!!!! TI ADORO!!!

Ti piacerà ti piacerà!!!
Frankie ha uno stile incredibile è un vocabolario ambulante :lol: anzi un enciclopedia...

La prima volta che l'ho sentito sono rimasta di sasso e mi son detta: EH???
Si insomma con quelli che avevo sempre sentito era sempre linguaggio normale parole sempre sentite, quindi chi si aspettava di ritrovarsi davanti un testo così strapieno di paroloni da seguirlo con vocabolario in mano XD

Almeno questo è cio che mi è successo la prima volta che l'ho sentito nel lontano 93/94 ero picciola :P

E poi è di una simpatia ed intelligenza, devi trovare il tempo di leggere cio che scrive sul suo sito,blog e Space. Amo il contatto con la gente coi fan.

Ma dimmi sei riuscita a sentire quella con cortellesi?
L'ho sentita la prima volta insieme a mio fratello ci siamo fatti due risate incredibili mentre ci guardavamo in faccia e scoppiavamo a ridere :XD:


 
Top
_Neftis_
view post Posted on 13/9/2008, 23:33




CITAZIONE
Ti piacerà ti piacerà!!!
Frankie ha uno stile incredibile è un vocabolario ambulante anzi un enciclopedia...

ho sentito! :XD:

CITAZIONE
E poi è di una simpatia ed intelligenza, devi trovare il tempo di leggere cio che scrive sul suo sito,blog e Space. Amo il contatto con la gente coi fan.

ho messo i link nei preferiti,domani vado a vederli,mi hai messo una curiosità!

CITAZIONE
Ma dimmi sei riuscita a sentire quella con cortellesi?

ancora no,il download si è bloccato a metà...uffffffff!

 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 14/9/2008, 02:04




:XD: Che sfiga! Dai che ce la puoi fare XD
 
Top
_Neftis_
view post Posted on 14/9/2008, 11:16




L'ho ascoltata!è troppo divertente :XD:
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 15/9/2008, 18:07




:XD: Io sono morta al "OLE'" della Cortellesi tutta depressa :XD:

Povero il grande Frankie, che pazienza -_-
Ora posso postare il testo, non l'ho fatto prima per non rovinarti la canzone anticipandoti il testo ^_^ .
Ho trovato questo video su YT non è vide ufficiale ma fatto da un fan giusto per oter far girare la canzone su youtube.



L'Inutile

(feat. Paola Cortellesi)

Finalmente un rap inconcludente, un mucchio di parole che non dice proprio niente,
un cumulo di lettere tenuto insieme giusto dalla metrica, composto senza idee e senza alcuna spinta artistica
o etica o finalità poetica, senza la più minima velleità dialettica: puramente estetico, ma senza sostanza...
'Sto rap riempie le orecchie e sembra aria nella panza! Lascia il tempo esattamente come l'ha trovato nell'istante in cui è iniziato: fino a qui nulla è cambiato
nè sen'altro cambierà quando finirà, stanne pur sicuro: questa volta non ti voglio dire niente - te lo giuro - ma lo voglio fare nello stile degli autori
che ci fanno dischi interi invece di tacere: mò mettiti a sedere ed impara il ritornello, che tanto - in fondo in fondo - ascolti solamente quello...

Frankie:Allora, sono 6 anni che manco dalle scene, non ti puoi permettere di sbagliare.

Coretellesi:No, io non posso permettermi di sbagliare?

Frankie:E chi io? Cerca piuttosto di scrivere qualcosa di melodico e sbarazzino

Cortelesi:A ma poi il pezzo lo firmo io?

Frankie:E come lo firmi, con una X? Ignorante!

Cortellesi:E' vero

Frankie:Ti voglio classica e moderna, sexy e materna e di successo!

Cortellesi:Tipo macarena?

Frankie:Molto di più!!

Coro:Questà è la porzione di questa mia canzone cui tutti quanti prestano la massima attenzione:
quel che ho detto fino a mò e quel che dopo io dirò serve solamente per distrarti un po'...
Questà è la porzione con questa variazione cui tutti quanti prestano la massima attenzione:
quel che ho detto fino a mò e quel che dopo io dirò serve solamente per distrarti un po'...

Frankie:Canzone stupida, fine a se stessa, rea confessa nell'essenza si processa in tua presenza assolvendosi per il fatto di esser fatta solamente per esistere
(ed un fatto così futile non può certo sussistere). Consistere in niente non è un crimine: fosse perseguibile non basterebbero tutte le carceri
per contener gli eserciti di autori a metraggio, che compongon solamente per gonfiare il minutaggio, che scrivono tomi su tomi di canzoni
sui sentimenti buoni usando sempre toni un po' dimessi su temi assai generici: a scriver son prolissi, a pensar troppo sintetici. Quanto son prolifici!
Ogni mese un Parsifal, ogni anno un festival e ogni decade un "the best" in piena regola,
in cui mettono soltanto la farina che la crusca te l'han propinata nei dieci anni prima!

Frankie:Deficiente! Non funziona, lo senti?

Cortellesi:Si

Frankie:Cerco una cosa più folk!!

Cortellesi:Frapparapparappara...

Frankie:Ma che cos'è, mica siamo alla sagra della pecora, ma io intendevo qualcosa di più chill-out

Cortellesi:Oh, forte quella roba lì... tijou tihjo..

Frankie:Ma fa schifo!! Dobbiamo prenderci tutta la riviera e qualche centro sociale, prova electro

Cortellesi:Bzzzzzz

Frankie:Ho detto electro... non techno

Coro:Questà è la porzione di questa mia canzone cui tutti quanti prestano la massima attenzione:
quel che ho detto fino a mò e quel che dopo io dirò serve solamente per distrarti un po'...
Questà è la porzione con questa variazione cui tutti quanti prestano la massima attenzione:
quel che ho detto fino a mò e quel che dopo io dirò serve solamente per distrarti un po'...

Frankie:Canzone senza storia, ma che fa repertorio, che allunga di una traccia l'inventario dei pezzi che io qui raccolgo a forma di cd,
di lp o di mc e che sto provando a venderti. Rappresentativa del mio stile quanto basta per confondersi col resto del mio disco
senza il rischio di deluderti: mò scusami se ti sto trattando troppo male, che se stai ascoltando questa l'avrai preso originale, investendo un capitale
che è di tutto rispetto, pari al costo dell'ingresso in un locale fighetto o come il prezzo del biglietto di una partita di scudetto
e di cui in tasca non mi arriva forse manco un euro netto. Prendila per quel che è: una fregatura artistica dettata da una squallida esigenza
merceologica. E se vendo per gioielli tutta questa paccottiglia, dottò, capisc' a mmè: teng' famiglia!

Frankie:Perfetto! Non hai capito niente

Cortellesi:Perchè?

Frankie:Dobbiamo accontentare le ragazzine, rassicurare le mamme, tenere compagnia agli emigranti, sentiti più italiana

Cortellesi:Ma Francesco, non ce la faccio!!

Frankie:Frankie, rispettami, subalterna!!

Cortellesi:Scusa

Frankie:Diamogli un sapore internazionale. prova con l'inglese, che so... drink a mole together

Cortellesi:Ma significa, bevi una talpa insieme...

Frankie:Ma che te ne frega, sta in metrica e chi lo capisce

Cortellesi:Ok

Coro/Cortellesi:Drink a mole together, centrical forever, fed a funky restaurant

Frankie:No no, troppo anglosassone

Cortellesi:Really?

Frankie:Prova qualcosa di latino....

Cortellesi:Ista partem est....

Frankie:Ma non in quel sensooooo: sudamericaaaa

Cortellesi:Olè...

Coro:Esta es a portion, e esta mi cancion, e todo il mundo presta la masima atencion
lo que dica ora e lo que te dirè.. serve solamente para distracion olè...
Esta es a portion, con esta variacion, e todo il mundo presta la masima atencion
lo que dica ora e lo que te dirè.. serve solamente para distracion olè...

Voce:Attenzione, questo disco, è protetto dal sofisticato sistema antipirateria MACUMBATRON
Ogni tentativo di duplicazione può provocare vertigini, sanguisughe, senso di inadeguatezza, sommosse popolari, peluria in eccesso, combustione spontanea

Frankie:Mhhh, cerca qualcosa di più terrificante

Voce:Mmhmhmh ...guidizio universale

Frankie:Non basta, qualcosa di peggio?

Voce:Elezioni anticipate

Frankie:Ok



Cavoli mi fa ridere anche a leggerla :lol:

Ora che rileggo Frankie è proprio un bastardo in questa canzone :XD:

Edited by SylarQuinto - 21/12/2008, 02:37
 
Top
Kiatto-kun
view post Posted on 20/9/2008, 21:36




a me non piace <_<
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 21/12/2008, 01:27




Gli Auguri di Natale da parte di Frankie :lol:



Si tratta del brano natalizio (senza scopo di lucro) scritto da Frankie Hi-Nrg Mc per sostenere la causa di Emergency, l'associazione impegnata da 14 anni a salvare vite nelle zone di guerra più disastrate del pianeta. Ulteriori informazioni si possono raccogliere sul sito ufficiale e sul MySpace di Frankie.


Frankie hi-nrg mc "Din don"



Questo logo è stato chiesto da Frankie, nel suo sito ufficiale di linkarlo e farlo girare.
Ci regala molti video online e senza mettere divieti di copia e diffusione, quindi l'ho messo è il minimo ^_^
Serve solo per scaricare il video/canzone direttamente dal sito fonte.


Edited by SylarQuinto - 21/12/2008, 02:28
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 21/12/2008, 02:47




L'altro con la Cortellesi :D video ufficiale

Non mi chiedermi




Questo il link per il brano portato a SanRemo non mi ha soddisfatto molto, ma daltronde a SanRemo si sa come vanno le scelte e chebisogna sempre portare canzoni adeguate

https://www.youtube.com/watch?v=9fIQtiZ7CQM
 
Top
LadySylar
view post Posted on 24/12/2008, 12:32




Bella l'idea dell'iniziativa per Emergency,sopratutto in questi giorni non ci si deve dimenticare di chi stà peggio bravo!!!! e brava SylarQuinto che ha aderito ^_^

Il video della cortellesi mi fa morire :hahaha: :hahaha: troppo divertente :hahaha: e molto realista :hahaha:

Non parlarmi di Sanremo,dove decidono loro chi far partecipare e chi far vincere, <_< credo sia tutta una balla che il pubblico voti, e poi alla fine vincono le solite canzonette,ma che musica italiana,vorranno dire il peggio della musica italiana <_< <_< anche quest'anno non è ancora iniziato che già ci sono le polemiche -_-
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 26/12/2008, 12:38




CITAZIONE (LadySylar @ 24/12/2008, 12:32)
Bella l'idea dell'iniziativa per Emergency,sopratutto in questi giorni non ci si deve dimenticare di chi stà peggio bravo!!!! e brava SylarQuinto che ha aderito ^_^

Il video della cortellesi mi fa morire :hahaha: :hahaha: troppo divertente :hahaha: e molto realista :hahaha:

Grazie ^_^

Lady mi fa piacere che tu sia entrata qui :woot: lo conosci?
A quale ti riferisci a quello che dicevamo io e Neftis? "L'Inutile" ?
Ci rido su ogni volta :XD:
MA anche la seconda collaborazione con la Cortellesi non mi spiace. Sarà perchè lei mi piace molto, simpatica e divertente ^_^
Alla pari di Marina Massironi.

CITAZIONE
Non parlarmi di Sanremo,dove decidono loro chi far partecipare e chi far vincere, <_< credo sia tutta una balla che il pubblico voti, e poi alla fine vincono le solite canzonette,ma che musica italiana,vorranno dire il peggio della musica italiana <_< <_< anche quest'anno non è ancora iniziato che già ci sono le polemiche -_-

Madonna di gia se ne parla?? che rottura ormai è diventato.
Mia madre mi dice sempre come fosse bello prima l'arrivo di SanRemo come davvero lo si aspettava come una festa.
Si sentivano sempre dellle vere belle canzoni di quelle che appena sentite gia ti ritornava in mente il motivetto e le canticchiavi in giro per strada il giorno dopo.
E dice che allora era sempre, per davvero la canzone preferita dalla gente quella che vinceva. Ed era anche la più bella.
Ora concordo con te -_- scelgono tutto loro, non c'è spazio per libertà di parola e questa è la cosa che più nn sopporto, se il testo non è di loro gradimento te lo escludono dal concorso.
Ma scusa tanto, mica deve scegliere la gente?
No comment va -_-
Si ok alcune belle canzoni e bravi artisti sono ancora usciti in qualche edizione, ma è comunque molto diverso. Tante volte vorrei tornare negli anni 60 per assistere ad uno di quei SanRemo che mia madre mi racconta sempre, con gente che si riunisce nelle case delle unichepersone che avevano la tele e li che si conoscessero o no, assistevano, canticchiando, al SanRemo ^_^
Dovresti sentire come le racconta lei queste cose è entusiasmante :P
La sua famiglia è stata la prima ad avere la tele dove abitava, e suo padre, mio nonno era uno di quelli che accoglieva sempre tutti in casa sua, pronto ad offrire un posto a tavola ^_^


Curiosità su ciò che ha fatto Frankie per far fronte a chi cercava di scaricare una versione della sua canzone di SanRemo ancora prima che andasse in onda.

Frankie Hi-Nrg beffa chi scarica Rivoluzione sul p2p

La Rivoluzione di Sanremo di Frankie Hi-Nrg inizia con un file diffuso dall'artista sui circuiti p2p. Chi prova a cercare online il brano del Festival trova invece un rap fatto ad hoc da Frankie.

Una beffa per chi cerca di trafugare prima del tempo la canzone sanremese, ma anche un modo intelligente e innovativo di autopromuovere gratuitamente l'album in uscita, "DePrimoMaggio", invitando i fan a televotarlo a Sanremo.
Clicca qui per scaricare l'mp3, sotto il testo.

Il rap viral di Frankie Hi-Nrg

Mc, questa qui è la rivoluzione di Frankie Hi-Nrg
Mc, questa qui è la rivoluzione di Frankie Hi-Nrg
Mc, questa qui è la rivoluzione di Frankie Hi-Nrg

Scemo, pensavi veramente fosse il pezzo per Sanremo?
Non è manco un demo, forse manco un promo
Ma suona forte e chiaro
Mettilo da parte, perché un giorno sarà raro
E' solo un assaggio del mio disco che si intitola DePrimoMaggio
Che ci vuol coraggio a celebrare la festa del lavoro se il lavoro manca
Se gli unici valori li teniamo in banca

Dunque credevi di aver fatto una furbata,
D'avere scaricato un'anteprima trafugata
Ma non sono mica Prince, o mò come si chiama
Tu beccati lo spot in un rap all'italiana

Mc, questa qui è la rivoluzione di Frankie Hi-Nrg
Mc, questa qui è la rivoluzione di Frankie Hi-Nrg
Mc, questa qui è la rivoluzione di Frankie Hi-Nrg

Cd come un vinile, ma senti tu che stile
Il 29/2 esce un disco bisestile
Ogni 4 anni esce un album così
E questa volta tocca a Frankie Hi-Nrg Mc

Grazie per non restare inerti
Grazie d'esser pubblico a tutti i miei concerti
Grazie per l'affetto per ogni mio progetto
Mi serve il vostro aiuto perché tutto sia perfetto
Quindi, durante tutto il Festival, televotatemi
E dentro un negozio, audiocompratemi
Che poi quest'estate ci vediamo in tournee
Frankie Hi-Nrg Mc e la sua storica band

Mc, questa qui è la rivoluzione di Frankie Hi-Nrg
Mc, questa qui è la rivoluzione di Frankie Hi-Nrg
Mc, questa qui è la rivoluzione di Frankie Hi-Nrg

Mc, questa qui è la rivoluzione di Frankie Hi-Nrg
Mc, questa qui è la rivoluzione di Frankie Hi-Nrg
Mc, questa qui è la rivoluzione di Frankie Hi-Nrg Mc


Grande Frankie :hahaha:



 
Top
LadySylar
view post Posted on 28/12/2008, 16:57




Per il video,mi riferivo a quello della Cortellesi,per la sua trasmissione,che io seguivo,mi piceva,era una comicità diversa,poi lei la trovo molto brava,e c'era anche Valerio Mastandrea,che mi è simpatico ^_^

Di Frankie non conosco molte canzoni,la più famosa ovviamente quelli che ben pensano,secondo me bellissima :D

Anche mia nonna mi dice sempre che i Sanremo passati erano i migliori,adesso nemmeno lei lo segue più,e mia madre lo guarda soltanto se c'è un "vecchio" big che vale la pensa ascoltare....e per gli ospiti stranieri :P

Non so perchè sia tanto cambiata da allora,eppure è l'unica tradizione canora che ci è rimasta,penso che se i vecchi cantanti tipo mina,celentano;ranieri,non avessero paura della competizione,e se non chiedessero troppi soldi,la gente sarebbe felicissima di guardarla.
 
Top
14 replies since 13/9/2008, 21:41   283 views
  Share