Alan Rickman
,
21 Febbraio 1946 Hammersmith, Londra

« Older   Newer »
  Share  
UnderConstructionGirl
view post Posted on 9/7/2008, 20:29




Un po' di notizie da Wikipedia

Alan Sidney Patrick Rickman (Londra, 21 febbraio 1946) è un attore britannico.


Alan Sidney Patrick Rickman nasce il 21 febbraio 1946 ad Hammersmith, Londra da una famiglia operaia. Sua madre, Margaret Doreen Rose era una casalinga di origini gallesi e di religione metodista, mentre suo padre Bernard Rickman era un operaio cattolico irlandese. Ha un fratello maggiore, un fratello e una sorella minori. Suo padre morì quando Alan aveva solo 8 anni lasciando sua madre sola a tirar su quattro figli. La madre si sposò di nuovo ma divorziò dopo 3 anni.
Rickman, da bambino, si dimostra un ottimo pittore a tempera ed ha un'eccellente calligrafia e vince una borsa di studio alla Latymer Upper School di Londra, dove comincia a farsi coinvolgere nella recitazione. Nonostante la sua passione per quest'arte, dopo il diploma si iscrive alla Chelsea College of Art and Design e comincia la sua strada per diventare un grafico designer, che considera oltretutto un lavoro più stabile dell'attore «La scuola di recitazione» diceva «non era considerata sensata a diciott'anni».
Vince una borsa di studio per la Royal Academy of Dramatic Art (RADA) che frequenta dal 1972 al 1974. In questo tempo, studia Shakespeare e divide la scena con attori del calibro di Nigel Hawthorne e Sir Ralph Richardson. In questo periodo vince premi come l'Emile Littler Prize, il Forbes Robertson Prize e il Bancroft Gold Medal.
Da allora è diventato uno degli attori britannici più illustri anche per la sua straordinaria versatilità e per la sua straordinaria eleganza recitativa.

Dopo essersi laureato al RADA, Alan Rickman lavora a lungo nel vario repertorio britannico e con vari gruppi di teatro sperimentale su produzioni come "The Seagull" e "Snoo Wilson's The Grass Widow" al Royal Court Theatre. È apparso tre volte al Festival Internazionale di Edimburgo. Nel 1978 si esibisce con la Corte Drama Group dove mette in scena "Romeo e Giulietta" e "A View from the Bridge". In contemporanea alla Royal Shakespeare Company (RSC), si cimenta in altre interpretazioni come in "As you like it", sempre di Shakespeare.
In teatro, recita nelle più prestigiose compagnie inglesi, lavorando in molte produzioni diverse: con la "Library Theatre Company" di Manchester fece esperienza di commedie leggere e farse come "Babes in the wood", "Lock up your daughters" e "There's a girl in my soup".
È stato il Re Ratto in "Dick Whittington" a Bristol e Sherlock Holmes a Birmingham.
Prende il ruolo principale maschile che porterà la RSC a produrre la versione teatrale de "Le relazioni pericolose", diretto da Christopher Hampton. Lo spettacolo va oltre oceano e viene rappresentato a Broadway nel 1986, riscuotendo un grande successo e vale anche una nomination ai Tony Award a Rickman per la sua interpretazione del visconte Valmont.
Mentre frequenta la RSC, condivide la casa con un altro membro della compagnia, Ruby Wax. Rickman la indirizza per la commedia e dirige per lei alcuni dei suoi show di successo.
Per il pubblico televisivo divenne famoso come il Reverendo Slope per l'adattamento di '"Barchester Towers" andato in onda sulla BBC nel 1980 creando un certo scompiglio nelle fans e attirando su di se l’attenzione particolare del pubblico femminile.
Interpreta a teatro il ruolo di Antonio accanto ad Helen Mirren (Cleopatra) al Royal National Theatre e nella produzione del Riverside Studio di "Amleto" nel 1991, diretto da Robert Sturua. Nella compagnia rimane però solo un anno, in quanto trovava l’ambiente troppo limitante e tradizionalista.
Nel 1995 dirige la versione teatrale al Teatro Almeida di Londra de "L'ospite d'inverno" e l'anno dopo, dirige anche la versione cinematografica che ottiene ottime critiche grazie anche all'interpretazione delle due attrici Emma Thompson e Phyllida Law, madre e figlia nella vita reale oltre che nel film.
L’ospite d’inverno è l’unico film che lo vede dall’altra parte della cinepresa.

Nel 1988 viene scelto da John McTiernan e vola ad Hollywood per il ruolo del pericoloso terrorista tedesco Hans Gruber in "Die Hard" - Trappola di cristallo, accanto a Bruce Willis.
Nel 1989 gira insieme a Susan Sarandon "Un detective... Particolare (the January man)" e nel 1991 diventa lo Sceriffo di Nottingham in "Robin Hood: principe dei ladri", accanto a Kevin Costner, con il quale vince un BAFTA.
Questo personaggio gli vale la possibilità di farsi conoscere al vasto pubblico proprio per la sua capacità a ricoprire ruoli da cattivo.
Sempre nel ‘91 gira "Close my eyes", accanto a Clive Owen.
Rickman dimostra di avere anche capacità recitative per la commedia, apparendo in film come "Galaxy Quest" (1999), "Dogma" (di Kevin Smith - 1999) e "Love Actually" (2003).
Nel 1995, recita accanto a Hugh Grant in "Un'avventura terribilmente complicata" di Mike Newell che gli vale qualche soddisfazione in patria. Nello stesso anno, Rickman rifiutò di impersonare Alec Trevelyan (affidato poi all’attore Sean Bean) nel film di James Bond, "Goldeneye", probabilmente disse di no per non ricoprire sempre e solo ruoli da cattivo.
Nel 1996, ricopre il ruolo di Primo Ministro e presidente Éamon de Valera nel film "Michael Collins", al fianco di Liam Neeson. Contemporaneamente, ricopre ruoli romantici in pellicole inglesi quali il colonnello Brandon in "Ragione e Sentimento" di Ang Lee e il fantasma Jamie in "Truly, madly, deeply" di Anthony Minghella (mai distribuito in Italia).
Vince un Golden Globe e un Emmy nel 1996 per la sua intensa interpretazione nel film Tv "Rasputin: dark servant of destiny" (mai uscito in Italia) e riceve un'altra nomination agli Emmy per il ruolo del Dr. Alfred Blalock in "Medici per la vita", nel 2004.
Alan Rickman ha presentato sul palcoscenico teatrale, la commedia romantica di Noel Coward "Private Lives", che venne trasferita a Broadway dopo il successo ottenuto al Teatro Albery di Londra e che si concluse nel 2002. Questa produzione vinse un Tony Award.
Nel 2001 è il protagonista del film indipendente di Mike Binder "The Search for John Gissing" ricoprendo un ruolo ricco di ilarità, dando al personaggio la sua spiccata eleganza e facendo trasparire il suo marcato senso dell'umorismo. Il film non viene distribuito in Italia anche se vince come miglior film indipendente al Sarasota Film Festival quello stesso anno.
Nel 2003, come riconoscimento alla sua classe, ai suoi sforzi e alla sua bravura diventa il vicepresidente della RADA.
Partecipa anche a diverse opere musicali ricoprendo il ruolo del Maestro di Cerimonia, annunciando i vari strumenti nel "Tubular Bells Part II" di Mike Oldfield e in un brano del cantautore inglese Adam Leonard.
Rickman è uno dei vari artisti che recita sonetti di Shakespeare nel CD "When Love Speaks", realizzato nel 2002.
Nel 2000 partecipa al video musicale dei Texas, del brano intitolato "In Demand", premiato tra l'altro all'European MTV dello stesso anno. Nel video, Alan Rickman e Sharleen Spiteri (la cantante dei Texas) danzano un sensuale tango e il videoclip fu nominato come miglior video britannico al Brit Awards. Spiteri, in seguito, dichiarò che la scelta di Alan fu dettata dal fatto che «Ho pensato che doveva essere qualcuno credibile, qualcuno che mi avrebbe tolto il cappotto per tirare fuori il tango che è in me, quindi ho pensato ad Alan Rickman!»
Nel 2005 presta la sua splendida voce all'alieno Marvin nel film "Guida galattica per autostoppisti".
Nel 2006, Rickman è occupato nel girare "Snow Cake" (mai uscito in Italia) accanto alle attrici Sigourney Weaver (con la quale ha già lavorato in Galaxy Quest) e Carrie-Anne Moss, debuttando con questo film al Film Festival Internazionale di Berlino (Berlinale). Lo stesso anno recita accanto a Dustin Hoffman in "Profumo": storia di un assassino, diretto da Tom Tykwer.
Nel 2005 dirige "My Name Is Rachel Corrie" al Royal Court Theatre di Londra vincendo il Theatre Goers' Choice Awards come miglior regia. Si basa sulla vita di Rachel Corrie, una ragazza americana di 23 anni che fu uccisa il 16 maggio del 2003 dai bulldozer israeliani a Gaza. Fu riproposta al West End's Playhouse Theatre di Londra da marzo a maggio del 2006 e contemporaneamente al Galway Arts Festival e al Festival di Edimburgo nel 2006.
Nel 2007 recita in Nobel Son dove interpreta il vincitore di un premio Nobel per la chimica con grossi problemi familiari (non distribuito in Italia).

Dal 2001, ricopre il ruolo del professore di pozioni Severus Piton (Severus Snape in originale) nella saga di Harry Potter nei cinque film che sono stati fin'ora girati e la sua interpretazione dà al personaggio cinematografico una fisicità unica rendendolo brillante e dandogli finalmente il successo mondiale.
Nel 2007 Entertainment Weekly lo ha nominato uno dei personaggi preferiti della cultura pop riferendosi al ruolo ricoperto nei film di Harry Potter: «Pur non apparendo in molte scene in quelle dove appare ti cattura in ogni minuto.» e che «è capace di trasformare ogni risposta in una sinfonia di disprezzo».
Il quotidiano inglese "The exspress" ha riportato un'intervista ad Alan Rickman impegnato nelle riprese dopo l'uscita di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.
Quando gli è stato chiesto di sbilanciarsi sulla natura del personaggio di Piton, Rickman ha risposto: «Non parlo mai di Severus Piton o di Harry Potter... dirò solo che le riprese stanno andando avanti molto bene».

Nel 2007, Alan Rickman appare nell'acclamato e criticato musical-thriller di Tim Burton "Sweeney Todd": il diabolico barbiere di Fleet Street, accanto a Johnny Depp ed Helena Bonham Carter, ricoprendo il ruolo del perfido Giudice Turpin.
Secondo il Miami Herald, Rickman «rende la perfidia del Giudice Turpin qualcosa da assaporare e, contemporaneamente da disprezzare, con la sua putrida moralità e la sua arroganza».


La sua acclamata interpretazione del visconte Valmont nella trasposizione teatrale de "Le relazioni pericolose" gli valse una nomination ai Tony Award ma nella trasposizione cinematografica fu scelto John Malkovich al suo posto.

Kevin Costner fece tagliare molte scene di Rickman in "Robin Hood: principe dei ladri", per paura che l'intensità del personaggio dello Sceriffo di Nottingham oscurasse la sua. Fortunatamente il personaggio non perde le sue caratteristiche nonostante i tagli.

Sempre in Robin Hood, Rickman apporta delle modifiche al copione improvvisando scene che poi il regista decise di lasciare perché molto divertenti, come ad esempio il momento in cui apre con le gambe, quelle di Lady Marian (Mary Elizabeth Mastrantonio) durante la celebrazione del loro matrimonio.

Una delle prove più difficili come attore fu una delle scene di "Michael Collins" in cui Rickman, fece un discorso davanti a 5.000 comparse (scena che sarebbe stata impossibile da ripetere)

In "Galaxy Quest", dimostra di aver un grande senso autoironico parafrasando se stesso nel ruolo di un arrogante attore shakespeariano diventato famoso nei panni di un personaggio alla Spock in un telefilm di serie B.

Per il ruolo di Severus Piton era stato scelto in origine l'attore Tim Roth che rifiutò.
Alan Rickman è alto 1,85

Qualche foto
Image Hosting by Picoodle.com
Image Hosting by Picoodle.com
Image Hosting by Picoodle.comImage Hosting by Picoodle.comImage Hosting by Picoodle.com
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 9/7/2008, 22:27




Grazie :D L'ho letta con molto interesse visto che mi piace, ma ammetto che molte cose non le sapevo come il fatto che è diventato famoso al pubblico con altro ruolo e non quello di Die Hard..... a me è piaciuto da li :P

Le foto scelte mi piacciono nonostante non vado matta per lo stile Renato Zero che ha in Harry Potter e gli uomini con i capelli lunghi. ^ ^Se hai una immi di lui preferita dimmelo che la mettiamo in apertura nel titolo di questo topic.
 
Top
UnderConstructionGirl
view post Posted on 10/7/2008, 11:26




a me piacciono qst due
Image Hosting by Picoodle.comImage Hosting by Picoodle.com
sono del 1800 e lui aveva qualche anno in meno XD però mi piacciono tanto....
mi sembra ovvio il ftt ke la scelta tocca a te XD
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 10/7/2008, 15:53




Adoro in assoluto le foto in bianco e nero quindi.... scelto ^_^ Anche a me qui ancora piace.... e poi per essere del 1800 come si mantiene bene XD sorry battuta stupida :lol: ma era lì pronta non si poteva non coglierla
 
Top
UnderConstructionGirl
view post Posted on 10/7/2008, 22:20




c'ha sui 60 anni mo.... il prossimo harry potter se lo fa col bastone... potrebbe essere il nonno di piton XD cm sn cattiva.... però nel libro doveva avere sui 30 anni... vabbè significa ke tira la faccia di qui tira la faccia di li gli toglieranno 40 anni e nn se ne parla +
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 11/7/2008, 13:40




Cattiva?? Nooo.... Perfida :lol: :lol: Mica me l'ero fatta il conto O_O 60?? Cavoli..... sigh... tempo infame.... ma sembra che gli attori se li portino bene e voglio sperare, almeno per quelli che mi piacciono, che se li portino bene di loro senza interventi estetici. Tu faresti mai un intervento?
 
Top
UnderConstructionGirl
view post Posted on 11/7/2008, 19:40




io SI... un bel risolleamento quabndo ce ne sarà bisogno
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 13/7/2008, 20:08




No io no...Visto che molte ci restano anche andando nei buoni ospedali ed avendo buoni medici.... Rischiare per una cosa del genere..noooo..... Non si può mai sapere come va.
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 5/10/2008, 22:56




Chi ha aperto questo topic? :??: Grazie, grazie, a me piace molto Alan, lo trovo un uomo decisamente affascinante!!! :wub2:
 
Top
UnderConstructionGirl
view post Posted on 6/10/2008, 19:35




io io ! tutta colpa mia :XD:
 
Top
SylarQuinto
view post Posted on 25/5/2009, 16:14




Alan all'uscita dell' Ivy restaurant di London, il 22 may 2009, che era lì per cenare con l'amico attore Sir Ian McKellan.


image image imageimageimage image
imageimageimageimage image
 
Top
salmakia77
view post Posted on 21/6/2009, 12:03




Alan è il mio attore preferito...è un artista straordinario e una persona davvero speciale. Che reciti, diriga, scriva o si occupi di beneficienza, fa tutto con grande classe e intelligenza. E' anche una persona molto alla mano, ho avuto il piacere il incontrarlo qualche volta e mi ha lasciata di stucco con la sua ironia e il suo genuino interesse per le persone che ha di fronte.
Come attore, lo ritengo un vero modello di talento e professionalità.
Zach mi ricorda tantissimo Alan nel modo di recitare, nel sorprendente talento comico, nella generosità e nella grande intelligenza.

Alan ha ormai compiuto 63 anni, ma se la cava ancora molto bene e secondo me quando aveva 40-45 anni era di una bellezza sconvolgente, probabilmente per i suoi occhi, che sono castano chiarissimo e che cambiano colore a seconda della luce (visto dal vivo, il colore cambia!). Anche se ha l'età di mio padre, probabilmente lo troverò sempre uno dei più grandi sex symbol al mondo...ho un debole per gli uomini dotati di cervello!

 
Top
Dan`
view post Posted on 6/7/2009, 11:08




No! era lui il professor Piton? Non ci posso credere! comunque...M-I-T-I-C-O! ;D
 
Top
12 replies since 9/7/2008, 20:29   188 views
  Share