Masi Oka, Info, gallery, commenti...

« Older   Newer »
  Share  
SylarQuinto
view post Posted on 1/2/2008, 20:47






Masi Oka: vero nome è Masayori Oka nasce nel dicembre del 1974 a Tokyo e ad appena sei anni, a causa del divorzio dei genitori, segue la madre in California, a Los Angeles. Studente prodigio, viene ammesso alla Brown University, uno dei college più selettivi dell'elitaria Ivy League, dove si laurea a pieni voti in informatica e matematica. Che il suo destino riguardasse l'arte visiva lo dimostra il primo lavoro: digital artist per l'Industrial Light & Magic, la compagnia di effetti speciali di George Lucas.
Dopo aver sviluppato un programma per gestire le routine grafiche dell'acqua, utilizzato sia ne «La tempesta perfetta» sia ne «I pirati dei Caraibi», decide di tentare la carriera di attore e ottiene una piccola parte in «Scrubs», la sticom demenziale ambientata nel mondo degli ospedali. Seguono altre parti minori in «Una mamma per amica», nello sfortunato spin-off «Joey» e in alcuni film di discretto successo commerciale come «...E alla fine arriva Polly» e «Austin Powers: Goldmember». Poi, nel 2006, il ruolo della consacrazione: viene scelto da Tim Kring per il pilot di una serie televisiva su cui in pochissimi sono disposti a scommettere, «Heroes».
L'episodio pilota, considerato troppo lungo e troppo poco comprensibile, viene scorciato di più di mezz'ora e messo in onda, senza troppa convinzione, dalla NBC. Il successo è immediato tanto che l'emittente ordina a scatola chiusa una stagione di ventitré episodi: «Heroes» diventa in pochissimo tempo un cult in tutta America e, di lì, in tutto il mondo. In Italia è da poco iniziata la trasmissione della prima stagione, con ottimi indici d'ascolto.
Fra i molti protagonisti della serie, due in particolare si sono imposti all'attenzione del pubblico internazionale e hanno suscitato enorme consenso fra i fan: Hayden Panettiere, nei panni della cheerleader Claire Bennet, dotata del potere di autorigenerarsi, e Masi Oka, che interpreta Hiro, impiegato in una multinazione di Tokyo, appassionato di videogame, di manga e di Star Trek, che scopre di avere il potere di manipolare lo spazio-tempo.
È la prima volta, in America, che un attore giapponese trova un così ampio consenso nell'interpretare il ruolo di un orientale le cui battute, per di più, sono al 90% tutte in lingua originale e sottotitolate. Il personaggio di Hiro, tuttavia, grazie alla magistrale mimica di Masi Oka e alla sua fisicità così plastica da ricordare un Buster Keaton dal Sol Levante, ha fatto breccia nel cuore dei fans. E dei critici: Masi Oka si è infatti già aggiudicato il prestigioso Saturn Award come Miglior Attore Protagonista, il TV Land Award (andato all'intero cast di «Heroes») e ha ricevuto una nomination ai Golden Globe (dove gli è stato tuttavia preferito Hugh Laurie, per «Dr. House»). E ora la candidatura agli Emmy.


Filmografia:
...e alla fine arriva Polly (Along Came Polly 2004) - Wonsuck
Heroes (2006- incorso) - Hiro Nakamura
Balls of Fury (2007) - Jeff
Agente Smart - Casino totale (Get Smart, 2008) - Bruce
Get Smarter - Bruce & Lloyd fuori controllo (Get Smart's Bruce and Lloyd Out of Control, 2008) - Bruce




Edited by LadySylar - 26/10/2008, 13:23
 
Top
LadySylar
view post Posted on 15/4/2008, 14:06




Nell'attesa della bio(che io sono incapace a fare,almeno che non sia copia-incolla :( ) posto alcune foto carine,a me è molto simpatico,sembra proprio dolce come il suo personaggio ^_^ ^_^

image
image
image
image
image
 
Top
1 replies since 1/2/2008, 20:47   202 views
  Share